Link all'Homepage di ARSS Veneto
AREE DI ATTIVITA' ARSS INFORMA
    HOME

 

 

"Valutazione dei modelli e delle soluzioni gestionali

per lo sviluppo della day surgery e day service nel SSSR del Veneto"

 

 

Descrizione del progetto

barra gialla

L’Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto ( ARSS ), intende promuovere un progetto nelle 23 Aziende Sanitarie della Regione finalizzato:

1. all’analisi dello stato di implementazione delle procedure di day surgery e day service nel SSSR;

2. alla valutazione della qualità delle prestazioni erogate, (improntate sulla base di standard condivisi di efficacia,  efficienza e sicurezza);

3. allo studio degli assetti tecnologici ed organizzativi adottati;

avviando allo scopo un’attività di benchmarking con l’obiettivo di promuovere le soluzioni più efficienti, anche dal punto di vista economico, alla luce delle indicazioni derivanti dalle migliori esperienze internazionali.

In tutto il mondo i Sistemi Sanitari si stanno riorganizzando, al fine di mantenere il livello di assistenza erogato, nonostante l’aumento dei costi e la contrazione delle risorse. In quest' ottica è assai probabile che in Italia e nella nostra Regione verranno proposti interventi sul numero di posti-letto ed il tasso di ospedalizzazione, per raggiungere il target dei 160 ricoveri per 1000 abitanti.

E’ quindi strategico, esattamente come è già avvenuto in altri paesi, riconvertire le attività produttive e, nello specifico, l’attività chirurgica utilizzando nuovi modelli come la day surgery e la chirurgia ambulatoriale.

Negli USA, Regno Unito e nei paesi del Nord Europa si è arrivati ad un tasso di riconversione vicino all’ 80%. Questo ha permesso di :

  • ridurre i ricoveri;
  • ridurre i posti-letto;
  • diminuire le liste di attesa;
  • mantenendo/aumentando la qualità, (esiti e sicurezza), delle prestazioni ed i margini di contribuzione.

La Regione Veneto ha da tempo avviato politiche volte a trasferire in regimi assistenziali più “leggeri” ,(chirurgia diurna ed ambulatoriale), prestazioni prima eseguite in regime di degenza ordinaria.

La Normativa regionale di riferimento è:

E’ necessario accompagnare tale processo con l’individuazione di modelli gestionali ed organizzativi tali da conseguire i benefici attesi, vale a dire il miglioramento della qualità della prestazione e la contestuale riduzione dei costi di produzione.

I partecipanti al progetto sono:

  • International Association for Ambulatory Surgery (http://www.iaas-med.com) per l’analisi delle conoscenze ed esperienze internazionali più significative in materia;
  • Observatoire francais de Chirurgie Ambulatoire presso la Caisse Nazionale d’Assurance Malarie (CNAMTS) per la valutazione dell’attività di Day Surgery effettuata ed effettuabile nelle 23 aziende sanitarie sulla base dell’inchiesta effettuata in Francia su 1300 ospedali, 35.000 pazienti e per lo sviluppo ed utilizzo di un “Decision Making Tool” per la monitorizzazione dell’attività di Day Surgery a livello regionale;
  • la Direzione Generale della Programmazione Sanitaria Ministero della Salute;
  • l’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (ASSR);
  • l’ Agenzia Socio Sanitaria della Regione Veneto ( ARSS);
  • l’Assessorato Sanità e Sociale della Regione Veneto;
  • l’Osservatorio Regionale Veneto per la Day Surgery.

grafico day surgery

Per il raggiungimento degli obioettivi di progetto viene istituito un Steering Committee composto da rappresentanti delle istituzioni e da professionisti esterni, mentre per il coordinamento operativo di progetto viene costituito un Gruppo di Progetto composto da professionisti della Regione e delle Aziende del Sistema Socio Sanitario Regionale. Il Gruppo è aperto a ulteriori partecipanti in funzione dell’adesione al progetto di altre realtà sanitarie regionali ed extraregionali.

L’attività formativa prevista sarà condotta da un gruppo di professionisti nazionali ed internazionali esperti nella materia, che costituiscono il Board Scientifico Internazionale.

Documenti

barra gialla

 

Eventi

barra gialla

Palazzo Zen, Venezia, 25 - 26 giugno 2008

27 novembre 2008 presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli - Zattere, Venezia -

Approfondimenti
barra gialla

Link

barra gialla