Link all'Homepage di ARSS Veneto
AREE DI ATTIVITA' ARSS INFORMA
    HOME
 - Esperienze di Accreditamento di Eccellenza

Il primo progetto sperimentale di Accreditamento di Eccellenza (DGR n. 246 del 2001):

logo uls1Azienda Ulss1 Belluno e logo ulss9Azienda Ulss9 Treviso

Nell'ottica del miglioramento continuo della qualità la Giunta Regionale ha promosso un primo Progetto sperimentale con l’obiettivo generale di definire un Programma regionale per l’accreditamento di eccellenza del SSSR, affidando all’Azienda ULSS n. 1 di Belluno il ruolo di capofila per identificare con evidenza pubblica il modello riconosciuto a livello internazionale da sperimentare in alcuni siti pilota al fine di verificare l’applicabilità e la condivisibilità a livello locale di metodi, strumenti e processi ad esso collegati.

L’ipotesi iniziale prevedeva che la sperimentazione fosse attuata presso l’Ospedale San Martino di Belluno e due Distretti Socio Sanitari della stessa Azienda ULSS n. 1 di Belluno.

In seguito, al fine di rispondere in modo più adeguato all’obiettivo di definire un programma valido per tutto il SSSR e su specifica richiesta del CCHSA, sono stati individuati ulteriori siti pilota presso l'Azienda l'Ulss 9:

-Servizio di Assistenza Domiciliare del Distretto Socio Sanitario di Villorba dell’Azienda ULSS n. 9 di Treviso, cui in seguito si è aggregato il Distretto di Oderzo.

-Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, appartenente anch’esso all’Azienda ULSS n. 9 di Treviso.

 

La sperimentazione ha riguardato tutte le componenti del programma di accreditamento più recente ed

innovativo del CCHSA (Programma AIM - Achieving Improved Measurement = Raggiungere Misurazioni Migliori), in particolare:

-Standard

-Valutatori esterni

-Processo di accreditamento nelle sue articolazioni:

    -Autovalutazione

    -revisione esterna tra pari (visita di accreditamento)

-Report di accreditamento.

 

Di seguito sono riportati

scarica in formato pdf pdf

Report Aziendale per ciascuna azienda coinvolta