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Indicatori di Qualità per il Sistema Sanitario Regionale del Veneto

 

Descrizione progetto

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Tradizionalmente in medicina la qualità dei servizi erogati viene valutata attraverso un giudizio professionale implicito applicato a casi individuali da parte di singoli clinici. Nel corso degli ultimi due decenni sono stati messi a punto metodi per valutare la qualità dei servizi erogati per mezzo di standard o criteri espliciti. Questi metodi si pongono l’obiettivo di misurare i processi clinici, ciò che viene fatto ai pazienti, ed i risultati in termini di mortalità a breve termine, cioè intraospedaliera o a trenta giorni dal ricovero. Tali metodi ricoprono grande rilevanza per la valutazione ed il miglioramento della qualità del Servizio Sanitario Regionale del Veneto e per questa ragione l’Agenzia Regionale per i Servizi Socio-sanitari (ARSS) ha deciso di impegnarsi in questo ambito.

L’ARSS, tra gli altri compiti che le sono stati affidati, ha il mandato di “…elaborare, individuare e definire strumenti volti a verificare la qualità dei servizi e delle prestazioni socio sanitarie e … di controllare la qualità dei servizi e delle prestazioni erogate nell’ambito del servizio socio sanitario regionale”. Al fine di rispondere a tale mandato, l’ARSS conduce una ricerca applicata con l’obbiettivo di elaborare un insieme di indicatori di esito e processo relativi ai servizi sanitari della Regione Veneto in ambito sia ospedaliero sia territoriale. A questo fine sono state utilizzate le quasi sei milioni di schede di dimissione ospedaliera compilate nel Veneto durante gli ultimi sei anni. Gli indicatori elaborati derivano da un programma denominato “Indicatori di Qualità” dell’Agenzia Federale degli USA per la qualità e la ricerca in sanità [Agency for Healthcare Research and Quality (AHRQ) Quality Indicators (QIs)] e si basano su dati di routine, cioè le schede di dimissione ospedaliera (SDO) senza linkage ad altri archivi. Gli indicatori, relativi a varie specialità quali medicina interna, chirurgia generale, cardiologia, cardiochirurgia e ostetricia, rappresentano strumenti di screening e quindi non devono essere interpretati come un mezzo che permetta di stabilire in modi definitivi la qualità dei servizi erogati. Costituiscono invece premesse di analisi più approfondite basate su cartelle cliniche o raccolta di dati ad hoc. Un primo risultato nella realizzazione di questo lavoro è stato il Convegno “Indicatori di qualità del Servizio Sanitario del Veneto” organizzato dall’ARSS il 30 novembre 2006.
Lo spirito che anima questa iniziativa è quello del miglioramento continuo della qualità attraverso un approccio multi-disciplinare che coinvolge la Segreteria Regionale Sanità e Sociale, le AULSS/AO, le Società Scientifiche e l’ARSS in uno sforzo comune teso a migliorare la qualità dei processi di assistenza, la struttura dell’offerta e quindi lo stato di salute dei cittadini residenti nel Veneto e il loro grado di soddisfazione riguardo i servizi disponibili. La finalità è facilitare la presa di decisioni in ambito ospedaliero e territoriale del SSR del Veneto, mettendo a disposizione indicatori validi, affidabili ed utili all’identificazione di possibili situazioni di eccellenza o criticità.

Le decisioni che questa iniziativa intende sostenere riguardano questioni strategiche a livello Regionale come la definizione di priorità e la formulazione e valutazione di politiche e programmi, ed anche temi locali che possono richiedere scelte immediate e incrementali a livello delle AULSS/AO e delle loro articolazioni nei dipartimenti ed unità operative.

 

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