Link all'Homepage di ARSS Veneto
AREE DI ATTIVITA' ARSS INFORMA
    HOME

mattone

MATTONE UNO – CLASSIFICAZIONE DELLE STRUTTURE

 

Il Progetto "MATTONI SSN" è stato approvato in Conferenza Stato Regioni nella seduta del 10 Dicembre 2003 con l'obiettivo di definire e creare un linguaggio comune a livello nazionale per garantire la confrontabilità delle informazioni condivise nel Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS).Il NSIS rappresenta la base dati condivisa a partire dalla quale sviluppare misure necessarie al bilanciamento costi – qualità. La corretta progettazione e sviluppo del NSIS ha richiesto la disponibilità di un linguaggio comune che consentisse l'interscambio tra il sistema informativo e i sistemi sanitari regionali.La definizione di questo linguaggio comune ha implicato la nascita del Progetto Mattoni SSN, in cui numerosi professionisti impegnati in 15 diverse linee progettuali elaborano metodiche con l'intento di rispondere alle esigenze informative del NSIS.Si tratta di un vero e proprio programma nato dalla riconosciuta esigenza di individuare una uniformità di espressione in termini di dati rilevati e metodi di lettura/misura adottati.A tale scopo è necessario assicurare che laddove le informazioni sono create (a livello aziendale), esse siano già strutturate e complete di tutti i dati necessari ai successivi livelli di governo, ovvero alla programmazione interna delle aziende sanitarie, alla politica sanitaria delle Regioni ed al monitoraggio nazionale dei Livelli Essenziali di Assistenza effettivamente erogati da parte del Ministero della Salute.

 

Obiettivo

L’obiettivo del progetto Mattone Uno è la classificazione delle strutture che erogano prestazioni sanitarie e sociosanitarie. Per ottenere questo risultato si è optato per la costruzione di un modello basato su un approccio modulare adatto alla mappatura delle strutture indipendentemente dal loro grado di complessità (interna) e/o modello organizzativo, partendo dalle loro unità di offerta minime e finali. Questo obiettivo è stato riassunto nel motto “dal macro al micro ”.

Gruppo di Lavoro Ristretto

Regione Veneto (Capogruppo), Regione Calabria (Associata), Provincia Autonoma Bolzano, Regione Molise, Regione Sardegna, Regione Toscana, Ministero della Salute, ASSR.

Metodologia

La scelta metodologica attuata si è fondata sulle seguenti fasi: l’elaborazione del modello teorico, la condivisione dello stesso con le sedi di sperimentazione coinvolte, la realizzazione del modello operativo, la realizzazione del supporto informatico di sperimentazione, la sperimentazione nelle sedi coinvolte, l’affinamento costante del modello operativo sulla scorta dei risultati via via prodotti dalla sperimentazione, la produzione della manualistica e della reportistica finale.

Risultati raggiunti

I risultati ottenuti hanno indubbiamente superato le aspettative, infatti non solo si è realizzata una classificazione delle strutture, ma si è costituito un metodo basato su una “categorizzazione” che  la rende aperta e flessibile, in grado di rappresentare efficacemente le diverse realtà territoriali, nonché di essere aggiornata.

Il modello oltre a consentire un preciso censimento delle unità finali di offerta, attraverso la creazione di strutture intermedie di raggruppamento (ad es. Dipartimento Ospedaliero) ed alla possibilità di legare tra loro i diversi Punti di Erogazione mediante la creazione del legame gerarchico, ha consentito di rendere visibili e confrontabili i diversi modelli organizzativi presenti nelle varie realtà anche appartenenti alla medesima tipologia organizzativa (Aziende Sanitarie o Aziende Ospedaliere) all’interno della Regione.

Prospettive future

Il modello con il quale è stato sviluppato e testato il progetto Mattone 1 consente di ricondurre ad esso una vasta serie di informazioni aggiuntive legate al singolo punto di erogazione rispetto a quelle prefissate e beneficiando delle caratteristiche di semplicità, modularità, flessibilità,  sarà quindi possibile ricostruire attorno ad esso il sistema di offerta dei servizi sanitari e sociosanitari.

 

Link dedicati

Ministero della Salute – Mattoni SSN

              Home page del Mattone 1 Classificazione delle strutture

              http://www.mattoni.ministerosalute.it/mattoni/paginaInternaMenuMattoni.jsp?id=4&menu= mattoni

              \II Evento Mattoni del SSN", Roma, 09 maggio 2007

              http://www.mattoni.ministerosalute.it/mattoni/paginaMenuMattoni.jsp?id=27&lingua=italia         no

Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Mattoni SSN

http://www.assr.it/mattoni/mattone_index.htm

Materiale disponibile sul sito della Regione Veneto (a fondo pagina)

http://www.regione.veneto.it/Servizi+alla+Persona/Sanita/