Link all'Homepage di ARSS Veneto
AREE DI ATTIVITA' ARSS INFORMA
    HOME > La%20struttura

La struttura

L’Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto (ARSS), è stata istituita con Legge Regionale n. 32 del 29 novembre 2001 quale ente strumentale della Regione Veneto, dotata di autonomia organizzativa, amministrativa patrimoniale e contabile, con compiti di supporto tecnico in materia di sanità, servizi sociali e socio sanitari verso soggetti quali il Consiglio e la Giunta Regionale, la Segreteria Regionale Sanità e Sociale e le Aziende Sanitarie pubbliche e private.

L’ARSS è diventata operativa a partire dal mese di aprile del 2003, inserendo le sue funzioni e quindi il suo ruolo nel governo del sistema socio sanitario assunto dalla Regione.

Coerentemente a ciò, l’Agenzia ha improntato le sue funzioni e il suo ruolo da un lato nella promozione della ricerca della “qualità”, mediante l’individuazione di modalità e strumenti operativi a supporto concreto degli operatori del SSSR; dall’altra, nell’identificazione degli strumenti e delle competenze tecniche necessarie in grado di dare nuove risposte a vecchi e nuovi problemi e di superare le carenze delle soluzioni organizzative attuali;

In coerenza con le sue funzioni istituzionali, la struttura organizzativa dell’Agenzia si articola in due aree omogenee di attività quali: l’Area Accreditamento e Qualità e l’Area Economico Finanziaria a cui è preposto un dirigente responsabile, nominato con provvedimento della Giunta Regionale.


organigramma

  • La Direzione dell’ARSS

All’apice della struttura organizzativa la Direzione è costituita dal Direttore dell’Agenzia e dai Dirigenti di Area Accreditamento e Qualità ed Economico Finanziaria.


Sono collocati in staff al Direttore
il Controllo di Gestione che monitora lo stato di avanzamento dell’attività progettuale dell’ente. L’ARSS, infatti, utilizza il modello organizzativo per progetti in grado di consentire una più efficace interazione e collaborazione tra le diverse strutture operative del sistema sanitario.


L’ufficio
Sviluppo della Qualità Arss svolge invece compiti di implementazione di metodologie per lo sviluppo della qualità dell’ente stesso.

  • Le Aree e le Unità dell’ARSS

Nell’Area Economico Finanziaria sono concentrate le attività di funzionamento e gestione dell’ente, nonché tutte le funzioni istituzionali legate alla promozione di metodiche gestionali innovative e sperimentali per le aziende sanitarie, nonché di definizione di modelli gestionali innovativi da sperimentare su singole aziende ULSS.


All’interno dell’Area Economico Finanziaria sono presenti:


l’Unità Giuridico Amministrativa in cui sono concentrate le attività di funzionamento inerenti:

  • Segreteria Generale e URP;
  • Risorse Umane e Formazione;
  • Giuridico e Contratti;
  • Centro Acquisti ed Economato;

l’Unità Sistemi di Management sono concentrate le attività inerenti:

  • la gestione economico-patrimoniale interna dell’ARSS;
  • l’attività di supporto tecnico gestionale alle aziende ULSS ed Ospedaliere mediante la definizione di forme gestionali innovative e la razionalizzazione ed integrazione dei processi di approvvigionamento e logistica;
  • la predisposizione di metodiche di budget e della verifica e controllo dell’attività gestionale delle aziende sanitarie, con particolare riferimento all’analisi dei bilanci;
  • l’osservatorio regionale sui prezzi e sulle tecnologie delle aziende ULSS ed Ospedaliere e la valutazione comparativa dei costi.

Nell’Area Accreditamento e Qualità rientrano le attività istituzionali quali il controllo della qualità dei servizi e delle prestazioni erogate nell’ambito del Servizio Socio Sanitario Regionale (SSSR), nonché l’elaborazione, l’individuazione e la definizione di strumenti volti a verificare la qualità dei servizi e delle prestazioni socio sanitarie; compiti svolti in stretta collaborazione con la Segreteria Regionale Sanità e Sociale e le Aziende sanitarie e socio - sanitarie del Veneto.


All’interno dell’Area Accreditamento e Qualità sono presenti:


L’Unità Sviluppo della Qualità che si occupa di:

  • dare attuazione alla L.R. 22/2002 attraverso la predisposizione di strumenti e metodi per l’Autorizzazione e l’Accreditamento Istituzionale delle strutture sanitarie, socio sanitarie e sociali sia “pubbliche” che “private”;
  • attività inerenti l’Accreditamento di eccellenza con particolare riferimento all’elaborazione di indicatori di processo e di esito per la verifica della permanenza dei requisiti;
  • l’attività di formazione di facilitatori e valutatori, quali operatori impiegati nei percorsi volti all’Autorizzazione e all’Accreditamento delle strutture sanitarie socio sanitarie e sociali;
  • il Controllo della qualità dei servizi/prestazioni sanitarie;
  • la Sicurezza del Paziente;
  • la valutazione della Qualità Percepita;
  • lo Sviluppo e analisi di sistemi di governo, (Bilancio Sociale).

L’Unità Ricerca & Innovazione in cui sono concentrate attività inerenti:

  • progetti di ricerca nazionali ed internazionali in ambito sanitario;
  • HTA Health Technology Assestment;
  • Indicatori di Qualità;
  • lo sviluppo e implementazione del progetto “Mattone Classificazione delle strutture sanitarie e socio sanitarie” .

  •  

Il Regolamento Generale dell' ARSS pdf

     

Operazione Trasparenza

Curricula dei dirigenti

Il Direttore dell’Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto

Attualmente al vertice dell'ARSS è stato nominato, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 209 del 28.09.2010, come Commissario Straordinario il dr. Domenico Mantoan. Il Commissario è stato successivamente prorogato con DPGR n.286 del 30.12.2010 e con DPGR n.169 del 24.08.201.


Il Dirigente dell’Area Economico Finanziaria: -

Il Dirigente dell'Area Accreditamento e Qualità: -

Il Dirigente dell’Unità Giuridico Amministrativa: Avv. Amleto Cattarin
Il Dirigente dell’Unità Sviluppo della Qualità: Dott.ssa Cinzia Bon

Il Dirigente dell'Unità Sistemi di Management: Dott. Mauro Bonin

Il Dirigente dell'Unità Ricerca & Innovazione: Dott. Costantino Gallo

 

Le retribuzioni dei dirigenti pdf

Tassi di Assenza nell'Amministrazione 2009  2010 2011 2012 documento in formato pdf

Contrattazione integrativa